Start website main content

  • Istituto di BioRobotica

Giornata internazionale della luce: A Latina l'intervento di un post-doc dell'Istituto di Biorobotica della Scuola Sant'Anna

Publication date: 21.05.2018
Image for mario_milazzo.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Il 16 maggio, in tutto il mondo, è la Giornata Internazionale della Luce (IDL). Lo ha deciso l'Unesco, per avviare una riflessione profonda sull’importanza della luce e delle tecnologie fotoniche, e per ricordare l’anniversario della prima realizzazione artigianale di un laser al cristallo di rubino che ha aperto la strada a tutte le successive applicazioni laser, avvenuta il 16 maggio grazie a Theodore Maiman. Anche a Latina si è celebrato l'evento con una giornata di incontri, dibattiti e relazioni organizzata dal Liceo Scientifico Statale “G.B. Grassi”di Latina, in collaborazione con il Club per l’Unesco di Latina e a cui è intervenuto Mario Milazzo, post doc dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna e uno dei ricercatori coinvolti nelle attività di ricerca del Creative Engineering Design Area.
Milazzo ha presentato la relazione "Laser and prosthetics", che spiega l'utilizzo del laser per la caratterizzazione vibro-acustica della membrana timpanica "nativa" e di dispositivi biomimetici per la ricostruzione delle strutture del tempano.